HOTEL VILLA FLORES

Data: Nov. 2018, in corso
Tipologia:
Struttura ricettiva
Intervento: 
Ristrutturazione edilizia
Luogo: 
via Carducci, Marina di Pietrasanta (LU)
Cliente: 
Privato
Progetto architettonico:
Arch. Ferco Fiori, Arch. Francesco Fiori
Autorizzazioni comunali:
Arch. Francesco Fiori
Progettista e DL opere strutturali: Ing. Rossano Forassiepi
Responsabile della sicurezza:
Ing. Rossano Forassiepi
Progettista e DL impianti tecnologici e acustica:
P.I. Fabrizio Viviani

L’edificio si presenta come una villa residenziale con caratteristiche architettoniche riconducibili ai primi anni del secolo scorso (stile floreale); caratteristiche comuni a molti edifici della Versilia e di Marina di Pietrasanta. Si trova nel centro della frazione di Fiumetto tra la principale Via Carducci e la Via Don Bosco ed è posto entro la fascia costiera misurata nella distanza di un chilometro dal mare.

L’intervento è finalizzato al recupero dell’originale aspetto, delle caratteristiche architettoniche, dei materiali e delle finiture esistenti. Verrà riparata la copertura per l’eliminazione dei fenomeni di infiltrazione di acque piovane e dotata di impianto fotovoltaico, verranno tinteggiate le facciate e ricostruite le cornici, i fregi, le balaustre e le colonnine nel tempo deteriorate oltre alla sostituzione di infissi e persiane.

In copertura si sostituirà parte del manto con posa di embrici di fattura analoga agli esistenti marsigliesi. Cornici e fregi saranno ricostruiti con modelli ricavati dagli esistenti. Le facciate saranno tinteggiate con colori pastello a bassa saturazione (morbidi) distinguendo le superfici delle facciate dai rilievi (cornici, ecc.).

 

 

Segui Francesco Fiori Architettura sui social!