CASA SL

 

Tipologia: Casa per vacanze
Intervento: Ristrutturazione edilizia con ampliamento di volumi
Luogo: Pietrasanta (LU)
Cliente: Privato
Data: da gennaio 2020

 

 

L’area di intervento è interna al centro abitato di Marina di Pietrasanta, nella località di Fiumetto, adiacente al bosco costiero della Versiliana e a poche centinaia di mt dal viale litoraneo. L’area è completamente urbanizzata, composta da ville e villette a due piani in genere, con giardini privati. L’edificazione è avvenuta principalmente dopo la seconda guerra mondiale del secolo breve, con una tessitura a maglie regolari e tipologie costruttive tipiche della riviera per case per villeggiatura. La maglia è connotata da un buon rapporto tra costruito e la parte adibita a giardino.

L’intervento in oggetto prevede la ristrutturazione dell’immobile, con alcune opere interne e una addizione volumetrica suddivisa in due corpi di fabbrica, oltre ad una pertinenza ad uso rimessaggio e alle sistemazioni esterne comprendendo la realizzazione di una piccola piscina.

Si prevede una composizione architettonica che uniformi la struttura, senza incremento dell’altezza dell’immobile il quale risulta solo parzialmente percepibile dalla via pubblica.

Le nuove strutture partecipano a rendere più gradevole l’immagine dell’edificio, caratterizzandolo come una crescita dello stesso in relazione alle esigenze della nuova proprietà che rispetto alle necessità dell’epoca della costruzione dell’edificio richiedono una diversa configurazione degli ambienti interni, un nuovo modo di vivere la zona giorno, oltre ad un maggior numero di camere e una diversa dotazione dei bagni.

 

Segui Francesco Fiori Architettura sui social!